lunedì 13 gennaio 2014

Cucinare una buona Telecaster-Step 3: i pick up


Penultimo appuntamento con le mie considerazioni su come assemblare-costruire-customizzare la propria Telecaster. Dopo aver parlaro di legni (manico, corpo, misure, finiture ecc ecc) è adesso il momento dei famigerati PICK UP!!! Il mercato ne è pieno zeppo! Ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le forme, con tutte le caratteristiche possibili….avventurarsi nella selva di questa scelta è cosa ardua! Io mi limiterò a parlare dei pick up che negli anni ho usato e montato sui miei strumenti. 
Fender '52 replica
Fender Texas Special
Fender No-Caster
GFS Vintage Voiced
Bare Knuckle 55 Staggered
Joe Barden Danny Gatton Model

PS. Quando parlo di pick up mi riferisco al pick up al ponte! Perchè? Semplice! Perchè è quello che "strumentalizza" il suono di una tele…una volta scelto quello al ponte, per come mi piace, ne accoppio uno dalle caratteristiche, in termini di livello di uscita, simile al suo "compare", di modo che, quando uso i due pick up insieme, uno non predomini sull'altro stravolgendone il suono (quello dei pick up insieme, che AMO!!!).
Ma, prima di parlare dei pick up che io stesso ho usato e testato negli anni, è giusto fare una premessa: il pick up aiuta, ok, ma non stravolge uno strumento, che, se è buono, suonerà bene anche con un pick up dozzinale. Alla base dobbiamo avere uno strumento ben fatto e risonante!!! Da quel momento potremmo accentuare (o smorzare) certe caratteristiche dello strumento con un pick up specifico!!! Altra cosa a cui tengo tantissimo: un pick up (specie uno per telecaster….) non può costare alcune cifre inaudite che sento in giro! Materiali e lavorazione, credetemi, sono abbastanza semplici se, alla base, c'è gusto e competenza!
Quindi, da adesso, un piccolo paragrafo per ognuno dei pick up in questione….buona lettura!

Fender '52 Replica
E' stato il primo pick up che ho provato, e, onestamente, lo trovo piatto e senza carattere.
Pro: basso costo e reperibilità, suono eccessivamente standardizzato, per uno strumento "educato"
Contro: troppo anonimo e senza carattere

Fender Texas Special
L'ho usato per anni sulla mia tele costruita da Claudio Dini di Vintage Corner; il suono è frizzante e tagliente, con un buon livello di uscita, ma a volte sembra "impallare" il suono dell'ampli perdendo un poco di dinamica
Pro: basso costo, suono straricco di acuti (magari su chitarre in alder e tastiera in palissandro aiuta ad avere più twang…)
Contro: non si sposa con tutti gli ampli e con tutti gli overdrive, poca dinamica, distorto tende ad essere "zanzaroso"

Fender No-Caster, Custom Shop
Ottimo pick up! Con un suono fifties niente male, quindi potente, ricco degli estremi di banda, pompato….ricorda il suono di Roy Buchanan.
Pro: reperibilità e rivendibilità, suono grosso (per certi versi sembra un vecchio p90)
Contro: poco pulito e "scuro" (per quanto possa essere scuro un pick up da telecaster….)

GFS Vintage Voiced
Trovato per caso su uno strumento preso online, niente niente male! Ricorda il suono dei Lindy Fralin delle chitarre di un mio caro amico e famoso telecasterista country, che ricerca un suono squillante e pulitissimo….appena ho scoperto il RIDICOLO prezzo sul loro sito sono rimasto piacevolmente sconvolto (23 dollari!!!)
Pro: costo bassissimo, suono pulitissimo e squillante (se vi piace il new country lo trovo adattissimo)
Contro: poco grosso se si cerca un suono alla Danny Gatton o Bill Kirchen

Bare Knuckle '55 Staggered
Il mio pick up preferito! Suono grosso e ricco di twang, quando pulito è frizzante e carico di "sbrangggg"….quando aumento il drive (riducendo gli acuti dal controllo del tono) il suono si avvicina al mega saturo del reverendo Billy Gibbons, roba da suonare dello shred credetemi! Se, sul suono pulito, o leggermente crunchy, chiudo appena appena il tono e il volume, il suono si avvicina molto verosimilmente a quello di un p90. Un must da avere o da provare….
Pro: versatilità e suono corposo
Contro: prezzo, ci vogliono circa 150 euro per uno solo di questi pick up….e non sono pochi!!!

Joe Barden Danny Gatton Model
E' stato il pick up che ho tenuto per meno tempo sulla mia tele….troppo estremo…poco versatile! Sicuramente il suono che a me usciva era DIVERSISSIMO da quello di Danny Gatton (curiosando sui blog però tutti parlano di enormi differenze sonore tra i primi modelli prodotti, quelli usati da mr Gatton, e i recenti) e non mi ha entusiasmato. Se avessi voluto suonare della musica rock, di stampo rollingstoniano, probabilmente sarebbero stati i migliori, ma per un sound retrò e rockabilly li ho trovati inadeguati
Pro: suono gigantesco, quasi un humbucker
Contro: prezzo elevato e poca versatilità

Per concludere il discorso alla perfezione vorrei provare dei Lollar, di cui tutti parlano benissimo! Intanto vi lascio con un connubbio perfetto ad opera di Jim Weider (telecaster del '55, bassman del '57 ed echoplex….goduria per le orecchie!)
Stay Twang!!!!


Nessun commento:

Posta un commento